Le piscine naturali di Idrapools rappresentano la perfetta fusione tra estetica e sostenibilità. Progettiamo specchi d’acqua che si integrano nel paesaggio, utilizzando sistemi di filtrazione biologica e materiali ecocompatibili. Un’alternativa ecologica alle piscine tradizionali, che offre un’esperienza di balneazione in armonia con la natura.
Caso studio: Resort a Viterbo
Dimensioni: area 180 m2
Esigenze: una piscina su due livelli che seguisse l’andamento del terreno esistente, con zona cascata composta da rocce naturali. Una piscina che fosse integrata con l’ambiente circostante integrandosi alla perfezione con la natura.
Il progetto si è concentrato inizialmente sullo studio dell’andamento del terreno per concepire una piscina che avesse forme differenti dalla norma, più squadrate che tondeggianti, e che creasse uno sfioro di collegamento tra i vari livelli della piscina.
Questo approccio ci ha portato a concepire la struttura come una piscina con sfioro a cascata che necessitava di un bacino da utilizzare come vasca di compenso.
Abbiamo quindi concepito l’area superiore come vasca di compenso e l’area inferiore come vasca principale natatoria. Quindi, per sfruttare al meglio gli ambienti abbiamo definito differenti funzioni:
la vasca superiore zona con sedute e idromassaggio;
la vasca inferiore con la zona natatoria.
Per ricreare un ambiente naturale sono state costruite delle pareti rocciose dalle quali fuoriescono cascate d’acqua. Un’ultima cascata accompagna il dislivello fra le 2 vasche, creando un corso d’acqua con innesti di roccia e pietre per valorizzarne ulteriormente la naturalezza.
La piscina, totalmente priva di opere in cemento armato, è realizzata con un particolare prodotto di sabbia al quarzo mista a resina alimentare permeabile che permette di creare giochi di colori con varie granulometrie.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno